Tempo suono e coordinazione sono gli elementi fondamentali per lo studio della batteria a qualsiasi livello. Attraverso esercizi e studi mirati, persone di tutte le eta’ potranno imparare questo strumento ed entrare nel mondo della musica a 360 gradi.
Didatta in tecnica di canto moderno dal 2003, partecipa a diversi seminari e master sull’approfondimento della tecnica vocale. Laurea triennale di primo livello e Laurea biennale di secondo livello in canto Jazz conseguite presso il conservatorio Ottorino Respighi di Latina.
Attività live a partire dal 1998 in vari locali teatri e piazze della provincia. Sul territorio nazionale ha partecipato a diversi contesti importanti quali Sanremo rock, Sanremo doc., San Marino festival. Esperienze televisive tra cui Xfactor (2009), Scalo 76 (2010, Rai uno), Mezzogiorno in famiglia (2012), Corista Standing ovaion (2017), Corista in diversi live con l’ex cantante dei Toto Jean Michel Byron. Insegnante con Esperienza decennale in canto moderno sul territorio della provincia di Latina. Dal 2010 leader della tribute band ufficiale italiana di Michael Buble” “Buble’ Buble’”.
Svariate le partecipazioni in tv “Cinquanta-Rai3”con Pippo Baudo, “XXII Concerto di Natale in Vaticano”- Canale 5, “Adesso Sposami”-Rai1 con Antonella Clerici, ect. Intensissima l’attività Live e concertistica con svariati gruppi e Big Band come l’”Aldo Bassi Light Big Band” registra il disco “Spot”; i “LoudFever” con Alessio Graziani con cui fa scatenare le più belle discoteche della penisola con repertorio riarrangiato dance anni ’70 e ’80. E’ testimonial di eventi come i Mondiali di Nuoto2009 o il Tennis and Friends 2012(RM). E’ portavoce del “JazzUp@Caffeina Festival 2014” (Viterbo) e canta la sigla “Be Strong” scritta da Greg Burk. Sempre nel 2014 è una delle due cantanti nell’”Aldo Bassi Light Big Band” con cui incide il disco “Spot”.E’ inoltre la cantante solista sia dell’Orchestra GAME di Alberto Giraldi che del “Daniele Cordisco 4tet” in scena all’Auditorium Parco della Musica (RM) in “Non solo Bianco e Nero”. Sarà nuovamente in concerto all’Auditorium Parco della Musica il prossimo lunedì 6 Ottobre in “JAZZ&JAZZ” in concerto con Il Greg Burk Trio, il Rosas’s Quartet di Gilda Buttà e l’Alberto Giraldi Quartet. Attualmente è la solista dello spettacolo “Incantautori” al fianco dei Maestri Paolo Matteucci e Raffaele Cherubino. Affianca alla carriera concertistica quella didattica ed è impegnata come Vocal-Coach presso alcune scuole di Roma. È laureata in Canto Jazz presso il Conservatorio L.Refice di Frosinone e ha studiato Didattica Vocale con il Maestro Antonio Juvarra. Ha studiato inoltre con i Maestri Santamaria e Scatarzi (canto Lirico), Mariagrazia Fontana, Gianluca Terranova e Fulvio Tomaino(Canto Pop).
Il programma del corso prevede nel lavorare sulla respirazione e sulla funzione del muscolo “Diaframma”.
Uno degli esercizi di canto sono i vocalizzi, che permettono di lavorare sulla muscolatura e individuare le zone di risonanza, ma solo dopo che si è acquisita una certa tecnica, per non alimentare abitudini di canto e posture scorrette.
Sara Smith si avvicina alla musica in giovane età iscrivendosi al corso di canto pop presso la scuola “Circeo School Music”.
Continua lo studio del canto presso il liceo musicale A.Manzoni, dove apprende anche i principi della musica classica e del teatro.
Nell’adolescenza l’interesse per il canto lirico la porta a seguire corsi e master, dove approfondisce la tecnica e la conoscenza pratica. Sì emerge così nel mondo dell’opera, collaborando con diverse formazioni in concerti. L’esperienze più importanti quelle con il soprano Rosa Feola e il Baritono Sergio Vitale, la collaborazione del Regista Cesare Scarton presso il conservatorio O.Respighi di Latina, dove conseguirà la laurea di primo livello in Canto Lirico a pieni voti.Attualmente frequenta il conservatorio Licino Refice di Frosinone per conseguire la laurea di secondo livello in Canto Lirico.